Elba isola di poeti e narratori

Elba isola di poeti e narratori è un'antologia, ma non un' antologia critica perché non sono una critica, né desidero esserlo. E' il percorso di una lettrice che ha con la parola scritta un rapporto emotivo, empatico, emozionale e non intellettuale, che tenterà di dare uno sguardo sugli scrittori elbani e sull’Elba nella letteratura.

venerdì 15 marzo 2013

Weiss l'Elba la Poesia




 Weiss l'Elba la Poesia

Per gentile concessione del fotografo Dino Ignani, Giorgio Weiss in  "Intimi ritratti".



Come si legge nel suo sito ufficiale Giorgio Weiss di Valbranca :
                                              
“… è Presidente di Sezione On. della Corte dei Conti, è noto per la sua qualità di autore e ricercatore di testi di letteratura giocosa; è anche pubblicista, pittore, anagrammista e soprattutto poeta, con versi che rifuggono da lirismi e intimistiche motivazioni, nel dare preferibilmente spazio a forme di gioco linguistico e temi erotici. Da tempo svolge una intensa attività di ideatore, organizzatore e interprete di iniziative poetiche, realizzate in televisione, teatri, biblioteche, festival, letture e seminari scolastici. Attualmente dirige dal 2002 il Festival "Le Voci della Poesia" a Capoliveri (Isola d'Elba) e dal 1994 "Domenica ai Fori", manifestazione romana di arte di strada, teatro, musica e danza. Fa parte del direttivo della Federazione Nazionale Arte di Strada (Fnas/Agis). Dal 2001 è membro dell'OPLEPO (Opificio di Letteratura Potenziale), organismo omologo all'OULIPO (Ouvroir de Littérature Potentielle), noto laboratorio linguistico fondato da Raymond Queneau. Risulta nel volume La Letteratura Italiana del Nostro Secolo di Giacinto Spagnoletti (Oscar Mondadori, 1985), in compagnia di Vito Riviello, Iolanda Insana e Ennio Cavalli, ritenuti autori che "considerano la poesia una aggressione ludica e feroce, restituendo ad essa la sua funzione carnevalesca".”

Questa scheda di presentazione tuttavia è riduttiva perché dietro ad ogni sua attività poetica,  televisiva, pittorica, oltre a una notevole  produzione personale, c’è  una copiosa attività di divulgazione della poesia , della letteratura e del teatro in Italia e all’estero.


Come ebbe a scrivere  lo scrittore, critico e professore universitario Emerico  Giachery, Weiss è “ ben noto nel Parnaso italiano, … ma presente in modo generoso e attivo nella vita intellettuale dell’isola”.
Generoso e attivo, due aggettivi che ben si addicono al Weiss elbano che in quest’isola ha lavorato e lavora su tre piani:  riunire i poeti locali  per valorizzarli e dare loro l’opportunità di farsi conoscere sul territorio, portare all’Elba spettacoli teatrali di spessore, organizzare incontri con autori nazionali di poesia e di narrativa e  dare vita al Festival Internazionale Le Voci della Poesia di Capoliveri, al cui interno è indetto il Concorso Capoliveri Haiku.

Non poteva perciò mancare in questo blog dedicato ai poeti e ai narratori dell’isola una parte dedicata agli eventi culturali organizzati da Weiss  sull’isola.

3 commenti:

  1. Giorgio è un infaticabile operatore culturale e poeta che conosce le immense risorse dei testi lirici e ad essi sollecita tutte le gamme dell'espressività, dal dramma al gioco. Lo ricordo anche come solerte talent scout di giovavi nostrani...
    Grande e bella persona.
    M.Gisella Catuogno

    RispondiElimina
  2. Il post di Sandra ed il commento di Maria Gisella sono profondamente lusinghieri, ma il maggior merito della mia attività va ascritto all'Isola d'Elba che ha la peculiarità di stimolare, con i suoi incanti paesaggistici e la sua millenaria cultura, l'ispirazione poetica.

    RispondiElimina
  3. L'Elba e gli elbani ti ringraziano Giorgio per avere costruito un ponte culturale sul canale, per aver ascoltato le voci di questo scoglio e per essere diventato un elbano.
    Io, in particolare, ma credo anche molti altri, ti ringrazio per avermi iniziato alla poesia e per essermi stato maestro paziente e amico sincero e schietto.
    E qui mi fermo che non sono donna di tante parole...:-)
    Sandra

    RispondiElimina