Elba isola di poeti e narratori

Elba isola di poeti e narratori è un'antologia, ma non un' antologia critica perché non sono una critica, né desidero esserlo. E' il percorso di una lettrice che ha con la parola scritta un rapporto emotivo, empatico, emozionale e non intellettuale, che tenterà di dare uno sguardo sugli scrittori elbani e sull’Elba nella letteratura.

venerdì 29 marzo 2013

Anno 2000 La Cantata di Natale


Correva l’anno 2000 quando il 17 dicembre  Giorgio Weiss portò  nel Duomo di Portoferraio, tramite la sua associazione il Parnaso e su incarico del Comune,  La  Cantata di Natale  della Compagnia La Paranza con Nando Citarella



All' inizio del concerto natalizio pensai che le donne del Duomo e le suore dell’ospedale, sedute nelle panche, avrebbero criticato  lo spettacolo che si dipanava su un percorso dal sacro al profano, dalle Laudi di Jacopone da Todi al presepio di Natale in Casa Cuppiello.


 





Invece...tutto filò liscio e nel finale ... meraviglia… le suore stesse si misero a cantare e  a ballare  seguendo  nella navata principale gli attori e i musicisti al ritmo di  tamburi, tamburelli, chitarre  e strumenti medievali.  



2 commenti:

  1. Fa piacere che le belle iniziative culturali non si perdano nel tempo, ma trovino qui un'accurata ed esauriente testimonianza.

    RispondiElimina
  2. Non potevano mancare in questo blog!

    RispondiElimina