Elba isola di poeti e narratori

Elba isola di poeti e narratori è un'antologia, ma non un' antologia critica perché non sono una critica, né desidero esserlo. E' il percorso di una lettrice che ha con la parola scritta un rapporto emotivo, empatico, emozionale e non intellettuale, che tenterà di dare uno sguardo sugli scrittori elbani e sull’Elba nella letteratura.

domenica 24 febbraio 2013

Brezza di mare di M.Gisella Catuogno



Brezza di mare di Maria Gisella Catuogno, opera finalista al 4° Concorso Internazionale Autori per l’Europa  2007 e pubblicata dalla casa editrice Ibiskos-Ulivieri, è una raccolta di versi morbidi, delicati, mai stridenti, versi, oserei dire, di una “Gentildonna” che, con eleganza e maestria, ci fanno viaggiare o meglio navigare,  visti i continui rimandi all’ambiente marino e isolano, all’interno della vita e delle emozioni dell’autrice. Tra le onde ritroviamo situazioni e sensazioni comuni a tutte le donne che Gisella tratteggia con originalità nelle sue poesie, dove talvolta racconta o disegna ambienti, talvolta dà voce ai mormorii e ai turbamenti dell’animo. La navigazione inizia con la poesia “ Chi bussa alla mia porta”  che apre al mondo reale e immaginifico dei suoi  pensieri che “hanno viaggiato per chilometri…ed ora si riposano stremati”, pensieri che si trasformano in  poesie in cui riaffiorano sensazioni giovanili quando “ Tutto…pareva possibile e certo:/ vincente l’azzardo dei  dadi/ sempre a nord la stella polare/  più splendente l’incauto domani” o esprimono attimi di intima  quotidianità:  Arriva al galoppo l’inverno/ quest’anno e ricopre di bianco,/ di torpore ovattato,/ anche i  pensieri” o anche descrivono un’alba – speranza : “Pigre s’illuminano le prime case,/aspetta paziente il cielo di  perla/che qualcuno s’affacci a guardarlo:/nuova speranza promette la sua/disarmante verginità”.  C’è tutto il suo mondo in questo libro, c’è una poesia per tutti i suoi cari, i suoi amici,la sua “isola amata” ed anche per le terre in cui “è guerra o memoria di guerra”. Un’opera che non stanca chi legge per la varietà dei piccoli e grandi temi che Gisella affronta e canta con  un’attenzione particolare alla musicalità e alla scelta delle parole. A chiusura di questa mia breve scheda di lettura, che vuol essere un omaggio alla brava Scrittrice elbana, riporto “ Cammino anche per te” una toccante e dolce poesia sulla madre:


Cammino anche per te
mamma, per te, che quasi
non lo puoi più fare.
E mi ricordo com’eri
in sella alla tua bici,
con le borse della spesa
sul manubrio: agile, bella
e coi bruni capelli
pieni di vento.
Pedalando sul lungomare
respiravi il salmastro
e gioivi della luce
ballerina sull’acqua;
poi mi chiamavi, alla salitina,
annunciando il tuo arrivo
e ti venivo incontro, in aiuto.
Tutto è cambiato e ora
la tua fragilità
è un’ombra scura sul cuore
un velo che offusca lo sguardo.
Ma c’è ancora, mamma,
la panchina accanto al pozzetto
sotto la pergola di vite americana
che d’autunno è una festa:
ce ne staremo lì, insieme,
a guardare il mare vicino
e ascoltarne il respiro,
a bagnarci di sole
e parlare di ieri,
a scordarci il presente
e ignorare il domani.

                      

3 commenti:

  1. Grazie, cara Sandra, di questo inserimento all'interno di un'antologia che raccoglie nomi ben più importanti del mio!
    Questa poesia assume oggi per me un significato speciale perché su quella panchina, oggi, posso solo ricordare il nostro indugiare al sole e al profumo del mare vicino con nostalgia infinità...un abbraccio
    Gisella

    RispondiElimina
  2. Ciao Gisella, immaginavo ti commuovesse rileggere questa poesia... Più in là , quando avrò inserito qualche altro autore, metterò gli altri tuoi libri. E poi nomi importanti sì, però anche Autori che non hanno magari raggiunto la notorietà,non per la qualità dei testi, ma per scelte di vita diverse, per ritrosia, per destino e poi chissà. E ancora testi di chi scrive oggi che l'Elba è terra di scrittori. Sandra

    RispondiElimina
  3. ...ricordati di postare anche i tuoi...:-)
    buona giornata

    RispondiElimina